Da qualche tempo gli acquisti degli pneumatici sono condizionati dal DOT.
DOT è l’abbreviazione di Department of Transportation (Dipartimento del Trasporto) ed è la sigla che ci aiuta a comprendere il luogo e la data di realizzazione dei pneumatici. Quest’ultimo valore, in particolare, è molto importante per valutare la loro efficienza.
Come leggere il DOT gomme
All’interno della marcatura DOT è riportata anche la data di fabbricazione del pneumatico. Tale data è rilevabile dall’ultimo gruppo di cifre della marcatura stessa (esempio: 1512 significa pneumatico prodotto durante la 15A settimana del 2012).
L’indicazione sul pneumatico della sua data di fabbricazione è comunque prevista anche dai Regolamenti ECE/ONU in vigore. Lo scopo è quello di assicurare ai produttori di pneumatici la cosiddetta tracciabilità del prodotto.
DOT pneumatici: garanzia legale
Per quanto riguarda la durata del pneumatico (sia in senso generico, ma anche specificatamente alle condizioni di servizio) è opportuno precisare che, a livello normativo, non esistono al momento prescrizioni o limitazioni di impiego direttamente riferite e o collegabili alla sua data di fabbricazione, vista l’estrema variabilità di tutti i fattori in gioco associabili al concetto di durata.
Tutti i produttori europei di pneumatici suggeriscono comunque:
-
manutenzione dei pneumatici da parte di professionisti in modo da limitare i naturali fattori d’invecchiamento (umidità, temperatura, luce, fonti d’ozono, ecc…)
-
controllo periodico da parte dell’utente stesso durante l’impiego con lo scopo di verificare l’eventuale insorgere di segnali visivi (screpolature, deformazioni, ecc.) o dinamici (rumore, vibrazioni, ecc.). Nel caso si verifichino tali anomalie, il consiglio è un’accurata verifica presso un rivenditore specializzato per assicurarsi che il pneumatico sia ancora idoneo a proseguire nel suo impiego
Quanto dura uno pneumatico?
La garanzia legale:
-
compete al venditore nei confronti del consumatore finale
-
copre tutti i beni di consumo, pneumatici compresi
-
riguarda i soli vizi d’origine o difetti di conformità al contratto
-
decorre dalla data di vendita, comprovata dalla consueta prova di acquisto (ex. scontrino fiscale)
Tale garanzia legale, come previsto dalla Direttiva Europea 1999/44/CE, è di 2 anni a partire dalla data di vendita del pneumatico. Essa è quindi svincolata dalla data di produzione del pneumatico.
DOT pneumatici: garanzia commerciale
La garanzia commerciale del pneumatico si basa su eventuali/diverse formulazioni che il venditore può offrire, con adeguata documentazione, al consumatore.
Tale garanzia rientra nel campo delle garanzie aggiuntive, ma non è da confondere con la garanzia legale; qualora venga fornita è sempre complementare alla garanzia legale e non può sostituirla.