I pneumatici invernali hanno caratteristiche costruttive molto diverse da quelli estivi.
Sono progettati per sostituire le catene, quindi hanno particolari mescole e disegni del battistrada che permettono di mantenere una buona aderenza al suolo anche in presenza di neve, ghiaccio o bagnato, quando la temperatura dell’aria scende sotto i 7 gradi.
La prima cosa da osservare in fase di acquisto è la presenza di una sigla, impressa sul fianco della gomma: M+S (a volte la sigla può essere leggermente diversa: MS, M/S,M-S,M&S).
Si riferisce all’inglese “mud+snow”, fango e neve. Se la sigla non c’è, allora tale gomma non è legalmente considerata invernale. Significa che se ti fermano mentre percorrete una strada interessata dalle ordinanze sopra accennate, nel periodo in cui sono in vigore, scatta la multa, a meno che non abbiate a bordo le catene.
Gomme invernali: quali scegliere per auto, autocarri e moto
Nel caso di auto gli pneumatici devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a Q (160km/h).
Ne deriva che, in caso di impiego stagionale di pneumatici M+S, l’utente può scegliere all’interno della gamma pneumatici invernali l’equipaggiamento più adatto alle sue esigenze, anche con simbolo cat. velocità inferiore a quello previsto per tale misura.
Per quanto riguarda altre tipologie di veicolo quali, ad esempio, gli autocarri pesanti o quelli commerciali leggeri (che montano normalmente pneumatici con la C di carico a fianco della dimensione – es.215/75R16 C 116N ) la Circolare Ministeriale 105/95 prevede l’utilizzo in caso di neve di pneumatici invernali con codice velocità non inferiore a J.
Infine la Circolare Ministeriale 103/95 è dedicata ai motocicli: per loro pneumatici invernali con codice velocità non inferiore a M.
Pneumatici invernali e catene: cosa prevede il Codice della Strada
Il nuovo Codice della Strada non prevede l’obbligo di viaggiare con le catene a bordo, ma sancisce il dovere di rispettare la segnaletica stradale, nella fattispecie il cartello bianco e blu raffigurante la gomma “incatenata”.
L’articolo 122, comma 8 del Codice recita, infatti:
Il segnale CATENE PER NEVE OBBLIGATORIE deve essere usato per indicare l’obbligo di circolazione, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o con pneumatici da neve…
La normativa italiana, quindi, equipara i pneumatici invernali alle catene che, grazie ai progressi tecnologici avvenuti nel settore, hanno ormai subito una ridefinizione qualitativa rispetto ai vecchi pneumatici da neve.
Pneumatici invernali: quando scatta l’obbligo?
In generale le gomme invernali devono essere montate nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 novembre (data in cui entra in vigore l’obbligo) e devono essere smontate tra il 15 aprile (data in cui termina l’obbligo) e il 15 maggio.
Normativa Europea per il trasporto pesante
La Bridgestone ha rilasciato un riepilogo della legislazione vigente in Europa sull’impiego degli pneumatici invernali sugli autocarri.
In questa materia non vi sono prescrizioni uguali neanche tra Paesi confinanti e dalle medesime condizioni climatiche. Ad esempio si passa dalla totale libertà della Francia all’obbligatorietà della Germania. Stessa situazione tra Svezia e Norvegia dove pure la neve non è certamente un fatto occasionale.
Per l’Italia la normativa, come per le vetture, equipara gli pneumatici invernali alle catene e vige il rispetto della segnaletica stradale o delle ordinanze locali che di fatto rendono l’utilizzo pressoché obbligatorio.