Un corretto utilizzo dello pneumatico garantisce maggior sicurezza, stabilità e prestazioni.
È necessario controllare, almeno una volta al mese:
-
la pressione dei pneumatici a temperatura ambiente (il controllo va effettuato anche sulla ruota di scorta)
-
controlli regolari dell’usura dei pneumatici (ogni 5000 km) considerando che sul bagnato le prestazioni decadono decisamente con il consumo del battistrada.
A questo proposito, il codice della strada consiglia di sostituire i pneumatici quando la profondità del battistrada è < di 3 mm.
Inoltre per uniformare l’usura di tutti e quattro gli pneumatici, questi devono essere invertiti fra gli assi ogni 10.000 – 15.000 km; in questo modo si arriva a sostituirli contemporaneamente e non si avvertono rumori dovuti al consumo irregolare.
-
L’interno del pneumatico deve essere controllato da personale specializzato in caso di perforazioni ed urti. Mai lasciare trascurata una lesione del pneumatico! Soste prolungate su chiazze d’olio o gasolio lo possono danneggiare così come anche usare catene da neve su strada non innevata può causare problemi.
-
È opportuno far esaminare, anche saltuariamente, la convergenza del veicolo e l’equilibratura delle ruote.
Le frequenti salite e discese dai marciapiedi, ad esempio, oltre a pregiudicare l’integrità strutturale dei pneumatici mettono a rischio anche lassetto geometrico del veicolo.
Qual è il pneumatico giusto per la mia autovettura
È indispensabile, prima di sostituire i pneumatici controllare sul libretto di circolazione le dimensioni omologate cioè consentite dal costruttore della vettura.
Le caratteristiche di un pneumatico sono indicate attraverso i numeri che sono marcati sullo stesso che sono:
-
Larghezza (impronta a terra del battistrada espressa in mm);
-
Serie (altezza del pneumatico dal cerchio al battistrada espressa in percentuale alla larghezza);
-
Diametro (del cerchio espresso in pollici);
-
Indice di carico (portata in kg );
-
Codice di velocità (velocità massima tollerata).
Ad esempio un pneumatico 205/55R16 91W ha le seguenti caratteristiche: è largo 205mm, alto 112,75mm (il 55% di 205), il diametro del cerchio è di 16 pollici, ha una portata di 615 kg, e può viaggiare alla velocità di 270 kmh.