TPMS: come funziona il sistema di monitoraggio pressione pneumatici
L’abbreviazione TPMS indica il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (in inglese: Tyre Pressure Monitoring System).
Il TPMS è un sistema di controllo integrato della pressione degli pneumatici che consente la segnalazione automatica e diretta di una perdita di pressione su uno o più pneumatici.
In base alle direttive europee, a decorrere dal 1 novembre 2012, tutti i nuovi modelli omologati di autovetture e camper venduti all’interno dell’UE devono essere dotati di un TPMS kit.
I sensori di pressione delle gomme sono fondamentali per:
Una pressione ruote auto errata, infatti, può causare il prolungamento dello spazio di frenata e avere quindi una ripercussione negativa sulla posizione del veicolo in curva, provocando il surriscaldamento degli pneumatici.
I sistemi di monitoraggio pressione pneumatici: TPMS diretto e indiretto
Esistono due tipologie di sensori per la pressione gomme:
1) TPMS indiretto
Questo sistema raccoglie i dati provenienti da sistemi come ABS e ESP ed li elabora per rilevare eventuali anomalie dovute ad una pressione scorretta.
Il TPMS indiretto:
2) TPMS diretto
Questa tipologia di controllo della pressione degli pneumatici è più preciso rispetto al TPMS indiretto, ma anche più caro.
Funziona attraverso un sensore montato all’interno di ogni gomma (generalmente alla base della valvola gomme auto) che va a misurare con continuità la pressione e trasmette poi via radio le informazioni alla centralina che si trova sul veicolo.
In questo caso il cambio “fai da te” delle gomme è sconsigliato, perché il rischio di danneggiare i sensori è alto.