Tipi di pneumatici: come scegliere le gomme giuste
Le gomme sono un elemento fondamentale in qualsiasi tipo di veicolo. Ecco perché è importante valutare con attenzione le caratteristiche degli pneumatici in modo da scegliere in maniera corretta quali pneumatici montare.
Esistono diverse tipi di pneumatici che possono essere identificati al tipo di veicolo, alla struttura, alla stagione, allo schema.
Tipi di gomme in base in base alla struttura
Pneumatico radiale
Gli pneumatici radiali sono prodotti per automobili, trasporto leggero, autocarri e autobus.
Sono le gomme in cui le trame sono disposte perpendicolarmente rispetto alla circonferenza. Alla luce di questa disposizione della trama, lo pneumatico radiale:
Pneumatici diagonali
Gli pneumatici diagonali sono usati principalmente per i veicoli cava e cantiere, agricoli e industriali.
La struttura degli pneumatici diagonali presenta delle trame i cui strati si alternano incrociandosi e formando degli angoli. Per questo motivo:
Tipi di pneumatici in base alla stagione
Tipi di pneumatici invernali
Gli pneumatici invernali sono indispensabili nelle regioni con forti precipitazioni nevose.
Questa tipologia di gomme, infatti, è realizzata in modo da:
Gli pneumatici invernali si suddividono sostanzialmente in due gruppi: chiodati e non chiodati.
1) Pneumatici da neve chiodati
Gli pneumatici invernali chiodati sono dotati di chiodi metallici inseriti nella superficie dello pneumatico per migliorare la trazione e la forza dirompente sulle strade ghiacciate e innevate.
2) Pneumatici da neve non chiodati
Gli pneumatici non chiodati sono progettati per avere la massima capacità di trazione possibile sulle strade innevate o ghiacciate senza ricorrere ai chiodi. In questo modo evitano di danneggiare il manto stradale come capita invece con i pneumatici chiodati.
Pneumatici estivi
Le caratteristiche degli pneumatici estivi sono:
-
rumore ridotto,
-
qualità di marcia elevata
-
stabilità di sterzata
Pneumatici 4 stagioni
Gli pneumatici 4 stagioni sono pensati per essere usati tutto l’anno in in zone climatiche con inverni non troppo rigidi.
Ogni casa ha un approccio diverso nella costruzione di questa tipologia di gomme: c’è chi preferisce adottare una mescola prettamente estiva affiancandola ad un disegno del battistrada studiato per affrontare strade nevose quindi con un maggior numero di scanalature; altre studiano mescole intermedie ,più morbide per affrontare la neve ma abbastanza resistenti per sopportare le alte temperature estive.
Rispetto ai primissimi modelli usciti sul mercato,che avevano comportamenti piuttosto deludenti in entrambe le stagioni, quelli attuali rappresentano quasi tutti dei buoni compromessi (alcuni ottimi) che garantiscono una risposta affidabile, anche se in condizioni estreme o impieghi severi sono sempre da preferire gli pneumatici stagionali.
Quali pneumatici scegliere? Le caratteristiche degli pneumatici runflat
Al contrario di quelli tradizionali, gli pneumatici runflat sono gomme per automobili con una particolarità: in caso di foratura con una consistente perdita di pressione, riescono comunque a sostenere il peso della macchina, deformandosi solo leggermente.
I principali vantaggi sono:
Nel valutare quali pneumatici scegliere per la propria auto bisogna anche considerare, però, gli svantaggi delle runflat:
Pneumatici per muletto
La Rifer Gomme fornisce a tutte le aziende che hanno nel loro parco mezzi carrelli elevatori (muletti) un’assistenza totale, che va dalla semplice fornitura degli pneumatici, alla loro riscolpitura fino all’assistenza a domicilio, indispensabile per questa tipologia di mezzi visto che di norma non possono circolare sulle strade.
Grazie ad un ampio catalogo che comprende le migliori marche del settore (Continental, Barum, BKT, Solideal) hai la possibilità di scegliere il pneumatico adatto ad ogni tipologia di muletto, nonché ad ogni possibile utilizzo.
Inoltre grazie alla pluriennale esperienza di Rifer nel settore della rigenerazione gomme, hai la possibilità di ottimizzare i costi di gestione e allungare la vita di questi pneumatici particolari riscolpendo il battistrada.