Convergenza gomme: cos’è?

convergenza-gomme-auto-copia

Per convergenza gomme si intende l’inclinazione conferita alle ruote di uno stesso asse rispetto al piano di mezzeria longitudinale del veicolo. Le ruote, quindi, non sono perfettamente parallele fra loro (anche se, comunque, l’inclinazione angolare è minima e non riscontrabile a occhio). È il costruttore del veicolo a fornire delle indicazioni precise, espresse in gradi angolari e minuti primi o, più comunemente, in millimetri, sui parametri entro cui collocarsi per la convergenza ottimale.

Convergenza ed equilibratura sono fondamentali per la sicurezza, per il piacere della guida e per una corretta usura del pneumatico. Valutate se effettuare questi interventi ogni volta che avvertite una risposta anomala dello sterzo.

Cause perdita convergenza pneumatici

A volte può capitare che alcuni fattori causino l’alterazione dei valori di convergenza stabiliti dal costruttore : la marcia su percorsi sconnessi , salire o urtare i marciapiedi in fase di parcheggio o l’usura della tiranteria.

Quali sono i segnali che possono accendere un campanello d’allarme su una convergenza gomme fuori norma?

– Volante non allineato (lievemente inclinato a destra o a sinistra) su strada rettilinea
– Auto-allineamento del volante insufficiente o nullo dopo una sterzata
– Sforzo differente al volante tra sterzata a destra o a sinistra
– L’auto che tende a “tirare” da una parte su strada rettilinea

Convergenza ed equilibratura non sono la stessa cosa!

Nel caso della convergenza i pneumatici possono assumere tre posizioni differenti

– convergenza nulla, quando le ruote sono perfettamente parallele tra loro
– convergenza, quando le ruote hanno la tendenza ad essere “chiuse” verso l’interno
– divergenza, quando risultano “aperte” verso l’esterno

Sarà il gommista, con l’apparecchio assetto ruote, che provvederà a regolare la convergenza dei pneumatici in base alle indicazioni del costruttore del veicolo.

In questo modo:

– si preservano gli pneumatici da un’usura eccessivamente rapida
– si garantisce l’assetto geometrico stabilito dal produttore
– si evita che danneggiamenti o deformazioni riducano l’efficienza del veicolo

L’equilibratura delle ruote, invece, interviene per permettere la rotazione regolare delle ruote: tramite un macchinario specifico, vengono visualizzati a schermo del computer i punti precisi del cerchio in cui il gommista andrà ad apporre dei piccoli pesi, che garantiranno una motricità precisa.