Qual'è la tipologia di pneumatico preferita per l'inverno ?
Abbiamo analizzato le vendite degli pneumatici del comparto vettura suv e trrasporto leggero dell’ultimo trimestre 2019 per capire quale tipologia di pneumatico è stata privilegiata dalla nostra clientela per affrontare la stagione invernale.
Come sappiamo la normativa vigente spinge l’automobilista ad equipaggiarsi con un set di pneumatici che consenta di viaggiare con ogni tipo di condizione meteorologica e di percorrere le strade dove vige l’obbligo della dotazione invernale. Nonostante questo, forse perchè il clima nella nostra zona è sempre più mite, gli utenti che hanno scelto quelli che una volta venivano chiamati “pneumatici termici”, anche se rappresentano una solida maggioranza, risultano in calo dal 71% al 69%, a fronte di un sensibile aumento di coloro che han preferito quelli quattro stagioni (dal 9% al 12%) . In leggera discesa anche la percentuale di clienti che si sono affidati ad un set estivo (dal 20% al 19%).
Quali sono gli pneumatici più richiesti per tipologia ?
CONSIDERAZIONI
Tra gli invernali trionfo delle seconde e terze linee con il solo pneumatico Bridgestone a tenere alta la bandiera di quelli di prima fascia segno che gli utenti ottemperano alla normativa ma con un occhio al portafoglio.
Discorso opposto per i quattro stagioni…compromesso si ma di qualità! Ad essere scelti infatti sono in larga maggioranza gli pneumatici dei marchi principali.
Più variegate le scelte di coloro che hanno optato per il set estivo; anche se ad essere il più venduto è un pneumatico budget ,si piazzano ai primi posti un pneumatico molto performante sul bagnato e altri due più prettamente estivi ma di prima fascia; bisogna considerare in ogni caso quale sia l’utilizzo del veicolo, la zona di utilizzo e se si disponga o meno di un altro mezzo con dotazione invernale, tutti aspetti determinanti nella scelta dell’equipaggiamento.